Avantgarde ‘Labirinti Onirici’

(Sonoramente 2007)

Mi spiace maltrattare un gruppo ma sono proprio lavori come questi (troppo derivativo, testi “mi impegno a scrivere qualcosa di diverso rispetto alle solite banalità ma non ci riesco” a volte purtroppo quasi imbarazzanti) che lasciano quell’amaro in bocca quando finisci, a fatica, l’ascolto.
Gli Avantgarde vengono da Modena e questo lavoro è stato registrato tra maggio e giugno del 2007 in collaborazione con Marco Bertoni (Motel Connection, Fiamma Fumana). L’album è prodotto bene, un po’ furbetto ma non troppo (suoni precisini pronti per tentare l’avventura mainstream probabilmente), suonato e cantato bene (la cantante ha una bella voce) per i canoni. Il punto è che cosa cercano-vogliono gli Avantgarde? La strada del pop colto secondo me non è percorribile ( nota dolente ancora i testi “La mia immagine antagonista del mio vero io”…cioè?!? e chevvordì?)…roba che fa sembrare Elisa( a cui si rifanno per esempio in Promesse) quasi Emily Dickinson! La strada del grande pubblico nemmeno vista la mancanza di singoli trainanti o che possano portare ad un salto di qualità….
qua e là qualcosa si salva ( a livello strettamente musicale Ghiaccio è il pezzo forse più immediato e che riesce ad ‘emergere’).
E’ un lavoro senza cuore ( ma c’è anche poca testa ) insomma, senza sangue, non c’è la passione, non c’è l’ironia (degli 80 per esempio) ed è un tantino derivativo.
Mi spiace ma malgrado le indubbie qualità musicali tecniche Labirinti Onirici non mi ha convinto quasi per niente.

Voto: 5

Link correlati:Avantgarde Home Page

Autore: leonardzelig@tiscali.it