(Domino 2008)
I These New Puritans sono Jack Barnett (voce, chitarra e laptop), suo fratello George (batteria), Sophie Sleigh-Johnson (tastiere), e Thomas Hein (basso). Formatasi nel 2006 a Southend, Inghilterra, la band ha pubblicato nell’ottobre del 2007 un EP, “Now Pluvial”, contenente il pezzo Navigate, Navigate composto su richiesta del designer Hedi Slimane per una sfilata di Dior.
Con “Beat Pyramid” i nostri sono arrivati al full-lenght e, c’è da dirlo, non hanno tradito le attese. Anzi. La loro miscela di post-punk/new-wave (Fall, P.I.L., Gang Of Four, Wire), hip hop (Wu Tang Clan, uno degli amori musicali dichiarati espressamente dalla band) ed elettronica, risulta semplicemente irresistibile e produce sedici brani ossessivi, a tratti gelidi – anche grazie al canto androide di Barnett e ai testi, basati su poche frasi ripetute più volte, in cui trova sfogo la passione per la numerologia del leader – ma dotati di notevole freschezza e personalità.
Numerology (Aka Numbers) mescola con disinvoltura chitarre new wave, elettronica ed hip hop; Colours si richiama alla lezione di Talking Heads e Gang Of Four; Doppelganger è uno strumentale etereo, disturbato da stilettate di chitarra e rumorismi elettronici. Infinity Ytinifni è il vertice dell’ossessività che anima il disco: battito cupo, chitarre à la Wire, elettronica di disturbo, crescendo ritmico/sonori e pause improvvise contribuiscono a creare un microcosmo raggelante. Spaventosi ruggiti elettronici, ritmiche ossessive e canto impostato sulla solita ripetizione di pochi versi, con una chitarra la cui unica funzione è quella di accrescere il senso di tensione, sono gli ingredienti di £4. La cupa Mkk3 fa pensare che forse i Joy Division oggi suonerebbero così; Costume è invece una specie di mantra schizofrenico.
Liquidato un po’ troppo frettolosamente come una delle propaggini del filone nu-rave inaugurato dai Klacson, il fenomeno These New Puritans ha ben altro spessore intellettuale e musicale. Resta da vedere come i quattro si muoveranno dopo questo soprendente esordio. Continueranno a stupirci o si avviteranno su se stessi, riducendo le loro ossessioni a meri clichè?
Voto: 8
Link correlati:These New Puritans Home Page