Hush Arbors ‘Hush Arbors’

(Ecstatic Peace! 2009)

Gli Hush Arbors di Keith Wood combinano, nelle otto tracce di questo debut per conto della Ecstatic Peace!, folk, pop, rock e spunti psichedelici. Le principali fonti di ispirazione sono Birds, Neil Young, Six Organs Of Admittance (di cui Wood è un collaboratore) e Bert Jansch.
L’apertura dell’LP è affidata a Water, una scarica di heavy rock lisergico. Follow Closely è un folk-rock alla maniera di Roger McGuinn; il solo elettrico è di Ben Chasny. L’arpeggio acustico di Rue Hollow precede la rockeggiante Gone (entrambe incise da Greg Hughes). Bless You, invece, incrocia una progressione folk fatta di accordi in minore con passaggi elettrici decisamente psichedelici. Ad addolcire il palato ci pensa la delicata Sand, mentre The Light sfodera le solite ruvidezze chitarristiche. La conclusiva Water II riprende il discorso lasciato in sospeso all’inizio, con una partitura monolitica di stampo lisergico.
Nel complesso, questo omonimo degli Hush Arbors è un buon lavoro. Il songwriting di Wood è indubbiamente di qualità; peccato latiti l’originalità. Piacevole, comunque.

Voto: 6

Link correlati:Hush Arbors Home Page