Activities Of Dust ‘A New Mind’

(AdLuna Records 2008)

Disco di gran classe questo degli Activities Of Dust, supergruppo composto dal percussionista Doug Scharin (HiM, Rex, June of 44, Codeine), dal bassista e produttore Bill Laswell (uno dei compositori più eclettici della storia della musica, con all’attivo oltre vent’anni di progetti solistici e non), dal chitarrista jazz Jeff Parker e dal tastierista Bernie Worrell. Il risultato di questa straordinaria sinergia è “A New Mind”, album nato dalla rielaborazione musicale di ore ed ore di feedback registrate da Scharin nel corso della sua lunga carriera.
Il risultato è un disco eccellente, all’insegna di un post-rock interamente strumentale contrassegnato da bassi dub e batterie jazzy (Return To The Original Matrix), tribalismi percussivi (Shades Of Appareance), atmosfere delicate e trasognate (Possibility Waves), accenti etnici e spunti psichedelici (Written In Nowhere).
Le strutture di feedback di Scharin si colorano e si arricchiscono di suggestioni preziose grazie anche all’incredibile talento esecutivo del quartetto, capace di sfoggiare una preparazione tecnica ed una grazia nell’approccio strumentale decisamente fuori dal comune.
Nel raffinato packaging trova posto, accanto al CD, un dvd contenente il video di Return To The Original Matrix prodotto dallo stesso Scharin.

Voto: 8

Link correlati:AdLuna Records Home Page