Fenisia ‘Damnation’s Ballad’

(Autoprodotto/Extreme Agency 2009)

Lunghissima e interessante la storia dietro ai romani Fenisia, nuova band di Nic e Lian Ciaz dopo l’esperienza di successo con i Purple Phoenix, poi sciolti nel 1999. Ed è proprio attraverso l’immagine della fenice che i nostri risorgono dopo anni di silenzio con un nuovo album, ‘Lucifer’, di cui il singolo qui recensito è un estratto.
La title track ovviamente è il pezzo forte, un brano un po’ southern rock un po’ Ozzy Osbourne radio friendly che funziona immediatamente, rivelandosi scelta ideale come singolo. Segue Man in the Dust, che già dal titolo richiama piuttosto gli Alice in Chains, e anche musicalmente non se ne discosta; grungettona e polverosa, niente male.
Chiude infine The Seal, pezzo sicuramente orecchiabile ma un po’ troppo derivativo di certo sound christian rock di americana provenienza che ultimamente si procura più detrattori che seguaci. Niente di speciale.
In attesa di ascoltare l’album, ‘Damnation’s Ballad’ è un’ottima proposta per un gruppo che paga un’enorme esperienza e una professionalità invidiabili.

Voto: 7

Link correlati:Extreme Agency Home Page