Exempla Traunt ‘Run Away’

(Exceed Records/L’Altoparlante/Self Distribuzione 2009)

Ci è stato recapitato il nuovo album dei romani Exempla Traunt, seguito dell’EP ‘I Feel Youì, che vede i cinque cimentarsi per la prima volta sulla lunga distanza. Ma davvero lunga!
I romani suonano un rock un po’ new waveggiante e largamente pop, dove echi di Peter Gabriel e Debbie Harry si rincorrono in momenti come Go Up The Stream e la già citata I Feel You; nostalgici al punto giusto, ma mai in maniera eccessiva o sterile.
Peccato però che i romani spesso girino a vuoto, non riuscendo proprio a proporre canzoni memorabili od orecchiabili. Intendiamoci, in realtà non è che queste ultime manchino nel corso dell’album, ma si perdono nel mare magnum delle diciassette (!!) tracce del cd e… sì, sono tutte canzoni.
La produzione non fa nulla per aiutare, lasciandoli in un limbo capace di trasmettere delle buone potenzialità che rimangono spesso solo teoriche; il discorso vale soprattutto per la voce della cantante Martha Mels che sembrerebbe essere in grado di fare di più dell’esecuzione molto contenuta che sentirete nel corso dell’album.
‘Run Away’ è un lavoro che vorrebbe proprio essere qualcosa di ben preciso, ma non riesce proprio a convincere l’ascoltatore delle sue capacità.
Rifacciamo il discorso ‘all killer no filler’? Tagliando a destra e a manca i pezzi e affinando un po’ la produzione, gli Exempla Traunt sarebbero stati molto più convincenti sotto ogni punto di vista. Al momento il loro debutto esprime solo un sound promettente, ma ci vuole di più, decisamente.

Voto: 5

Link correlati:Exempla Traunt My Space Page