Malenky Slovos ‘Antiquambience’

(Autoprodotto 2010)

Gli spezzini Malenky Slovos sono un quintetto attivo dal 2007 ma che solo 2 anni dopo, nel 2009, ha raggiunto l’equilibrio con l’attuale line up. Un riferimento importante nel nome (“malenky slovos”, nel gergo di Alex, protagonista di “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick, significa “poche, piccole parole”) ed ancor più pesanti influenze dichiarate (Bowie, Cure, Eno, Radiohead, Sonic Youth vengono citati nella nota di presentazione che accompagna questo ep di esordio) vengono presto tradite da 6 tracce che non lasciano il segno.

Atmosfere oscure tra gotico e dark-wave contaminate da distorsioni grunge la fanno da padrone in questo “Antiquambience”, ma i guizzi convincenti sono veramente pochi. Nonostante i frequenti cambi di mood (si va dalle rabbiose Sushi e In The Dark Room alla dolente To The River, dal pop-rock apatico della title track alle dilatazioni ariose di Waiting For The Dawn), il dischetto scivola via senza lasciare nulla. Pacchiano nelle sue distorsioni ordinate, nel suo melodismo, insomma nel richiamo ad un rock più tradizionalmente italico di quanto non si possa pensare dopo aver letto i nomi di cui sopra.

Tante buone intenzioni, probabilmente, ma c’è molto da lavorare per non restare impantanati in un rock da festa della birra.

Voto: 4

Link correlati:Malenky Slovos Myspace Page