(Futonji Records 2011)
Si fa davvero fatica a smettere di ascoltare “Cartello fiorentino”, ultimo ma in realtà primo vero e proprio CD completo, dei 2GI, all’anagrafe Simone Caronno e Andrea Casalicchio, provenienti dal profondo nord italico.
2GI sta per 2 Genial Idiots: ascoltando “Cartello fiorentino” e alcuni dei loro variegati lavori precedenti non si può non convenire sul fatto che i due siano genial, ma volendo considerare il termine nella sua accezione giocosa e scanzonata si potrebbe anche essere d’accordo sull’altra definizione che i due musicisti si sono attribuiti, ossia idiots.
In effetti la loro musica è davvero piacevole, varia, completa dall’inizio alla fine delle 14 tracce del CD, alternando in maniera eccellente momenti da ballare ad altri che sarebbero perfette colonne sonore per un viaggio interplanetario, il tutto senza ripetizioni, cadute o pause, inserendosi di diritto nel filone della migliore musica elettronica europea con i vari Alva Noto, Fennesz ecc.
Pezzi come Spray, Dance 09, Folletto hip hop, Spazio, Ignorance is bliss e Pop scorn (primo singolo estratto) non sfigurerebbero nelle migliori playlist o compilation del genere. Mentre meritano una nota a sé le campionature utilizzate, che spaziano da Philip Glass a Barbara Bouchet, da Burt Bacarach a Silvio Berlusconi.
Un lavoro davvero eccellente, con la speranza di vedere presto i 2GI dal vivo. In alto i sintetizzatori!
Voto: 8
Link correlati:2GI Home Page
Autore: brekula@libero.it