(Erased Tapes Records / Self distribuzioni 2011)
Sarò sincero, l’IDM puro non è un genere che mi abbia mai particolarmente appassionato. E questo cappello introduttivo mi è obbligatorio nel parlare del nuovo album di Rival Consoles, lo pseudonimo molto eighties (termine che si usava spesso nelle lotte Sega vs Nintendo) dietro cui si nasconde Ryan Lee West.
Il venticinquenne è già al suo secondo lavoro, avendo impressionato già con ‘IO’ nel 2009, seguendo con una sorta di raccolta che ricomprende tutte le tracce che lo stesso ha rilasciato, spesso in esclusiva a vari siti web, nel corso di undici settimane.
Stilisticamente non siamo molto lontani da quanto avevamo già ascoltato precedentemente con ‘IO’. E lì, secondo me, giace il problema. Anche in Kid Velo mi sembra che la produzione e la professionalità vadano ad avere la meglio sulla melodia e sul mood dei singoli pezzi. Per quanto la press release tenti di sbrodolarsi nell’affibbiare la medaglia di “geekness” al nostro, come se dovesse derivarne un riconoscimento di qualche tipo, mi sembra che di nostalgia qui non ce ne sia molta, se non nei singoli blips e blops utilizzati qui e lì (come in Vos). Anche perché oh, West è più giovane di me… che nostalgia degli anni ottanta potrà mai avere?!
Sembra più che altro che il nostro tenti proprio di andare a toccare le corde del cuore di quel tipo di pubblico solo avendo una vaga idea di cosa possa funzionare (tipo Guitari, che suona quasi come un remix di di Rob Hubbard), senza però metterci dell’emozione vera e propria.
Molti verranno a dirmi che l’IDM non è solo melodia, ma anche produzione, panning, effetti, ecc. Per carità, d’accordo, e per questo pure mi trovo in difficoltà nel parlare eccessivamente male del nuovo lavoro di West perché si sentono l’impegno e il talento dietro. Però al di là di quello, non c’è nulla che possa convincermi ad ascoltare lui sopra altri artisti simili, basterebbe cercare nell’ambito dei remix C64 e Amiga per trovare artisti casalinghi che rivaleggiano il nostro in quanto a preparazione. Sicuramente disposto a dargli un’altra chance.
Voto: 7
Link correlati:Erased Tapes Records Home Page