(Autoproduzione 2010)
‘From the padella into the brace’ è il secondo album, dopo ‘Metropolitan Meeting’ del 2007 per gli Alfabox ovvero Francesco Talotti (voce), Gianluca Liva (basso/voce), Gianluca Qualizza (tastiere), Gianluca Albicocco (chitarra/voce), e Rocco Repezza (batteria). Un disco dove questi bravissimi musicisti di Udine ribadiscono la loro formula precedente: la contaminazione sonora. Anche in queste nove canzoni, infatti, riescono a spaziare dal tipico sound eighties tutto elettronico, alla new wave dai bei bassi profondi fino al pop più “facile” dove l’ascoltatore prima batte il piede, poi le mani e infine si arrende, si alza e balla.
Al primo ascolto è evidente il messaggio spensierato e leggero (ad esempio Tobia, il cane più grosso che ci sia, le cui sonorità ci riportano in testa la canzone “The People” dei The Music), ma ri-ascoltando il disco con maggior attenzione ci si stupirà di quanto malinconici e cupi, seppur sempre ben ritmati, siano alcuni brani (una su tutte la bellissima Le sue vacanze :‘ ho bisogno di stare un po’ da solo, non ce l’ho con te no con nessuno, ho solo bisogno di cercarmi un pò / ho bisogno del cielo attraverso i pensieri vaghi, miei miei’). Il disco si chiude con il basso bello funky di Union che ci rispedisce dritti dritti negli anni ’80 (‘io mi diverto a passeggiare per il centro con la Union nella mano’).
La voce di Francesco Talotti (che oseremmo coraggiosamente paragonare a quella del grande Lucio Battisti) è un po’ smorzata dalla musica, così nitida e potente, ma, a parte questo, gli Alfabox sono davvero una bella realtà e speriamo escano presto da quel sottobosco “alternative” e possano farsi conoscere per la loro musica di qualità.
Tracklist:
01. Tobia, il cane più grosso che ci sia
02. Alitalia
03. Alfa 33
04. Testosterone Meeting
05. Tanzsaal Magnetique (Feat. Paderno)
06. Natale (la guerra è finita)
07. 4.48 A.M.
08. Le sue vacanze
09. Union
Voto: 7
Link correlati:Alfabox Home Page
Autore: isolablu@hotmail.com