(Trovarobato 2012)
Devo essere sincero, dopo la prima fase il gruppo emiliano non ha mi ha più entusiasmato, in particolare da quando ha deciso di dedicarsi alle diradazioni psichedeliche, che mi sono sembrate forzate. Avevo la sensazione che il gruppo volesse darsi una posa da intellettualoidi della musica, un pò la fine che hanno fatto i Marlene Kuntz.
Tuttavia, quando mi è stato proposto di recensire questo Ep ho voluto accettare la sfida e devo ammettere che in parte mi sono ricreduto sul pregiudizio che avevo maturato nei loro confronti.
Con questo Ep i JH non fanno nessun proclama ecologista, ma ‘si limitano’ ad affrontare la tematica del rapporto tra uomo e natura in un periodo in cui il primo continua a violentare la seconda, atteggiamento che lo sta portando ad un suicidio collettivo. I quattro brani di “The wildlife variations Ep” sono ben suonati grazie ad armonie ben congeniate e strutturate su un’elettronica che flirta molto bene con un pop soffuso, psichedelico e circolare, che in Johannes lascia spazio al rock, ma si tratta di un rock elettroacustico che subentra soltanto nella seconda metà del brano e che rende particolarmente accattivante Bonfire, nella quale la voce calda, perfettamente integrata con la vaga ritmica trip-hop, porta alla mente le ambientazioni tanto care a Leonard Cohen.
Un lavoro ben suonato che probabilmente porterà i JH verso nuovi territori musicali.
Voto: 7
Link correlati:Trovarobato Records Home Page