(Kapa Records / Self Distribuzione 2012)
Venite venite, siore e siorri! Fatevi accompagnare dai vostri amici di su Kathodik a fare il giro del mondo con le vostre band preferite!
Quest’oggi ci fermiamo in Slovenia, ad ascoltare i Ludovik Material, trio capitanato dalla voce ostentatoria della Tina Peric e dedito a una sorta di aggiornamento del suono Suicide misto con un po’ di Handsome Furs.
Quindi elettronica sì, ma anche un forte substrato di rock e propaganda politica come se piovesse, anche se direi che quello era già fin troppo chiaro dal titolo dell’album. Alcuni momenti funzionano piuttosto egregiamente, vedi Gun, altri passano via senza farsi minimamente ricordare.
Peccato perché i nostri avrebbero pure qualche buona carta da giocare che non sia semplicemente buttar giù un po’ di elettronica e urlarci su, come dimostrano efficacemente in Come. Davvero lì ricordano quasi i primi Garbage, almeno fino all’urlo terrorizzante che irrompe verso la fine, e la cosa ci ha fatto molto piacere.
Insomma, i Ludovik avrebbero le carte in regola per buttar giù qualcosa d’intrigante ma per ora mi sembra che le idee politiche vengano prima della musica. Speriamo bene in futuro.
Voto: 5
Link correlati:Kapa Records Home Page