(Red Cat Records / Audioglobe distribuzioni 2012)
Album di debutto per il gruppo toscano de Il Silenzio del Mare, un quintetto dedicato a uno stile cantautoriale molto jazzato e “cool”, con ovvi riferimenti al buon Paolo Conte ma con più delicatezza.
E’ un album che a volte potrebbe sembrare più adeguato come sottofondo, piuttosto che sparato a tutto volume, e credo non sia lontano dall’idea che i nostri vorrebbero trasmettere. Pezzi come La terra vista dalle nuvole e Nuovo realismo vanno apprezzati sottovoce, in maniera dolce e senza fretta; più che digeriti vanno assimilati. Troviamo anche una cover della splendida Sognando di Don Backy, interpretata in manierea personale e molto sentita.
Fortunatamente la preparazione musicale dei nostri è ottima, con flauti, sassofoni e un buon lavoro di contrabbasso, più dei testi italiani ben scritti, e coadiuvata da una produzione pulita e competente, nonostante ‘Il Primo Giorno’ sia stato registrato in presa diretta.
Insomma, il debutto del quintetto toscano è sicuramente da promuovere, una piccola fetta di musica jazz delicata, suonata con passione e competenza. Bravi.
Voto: 7
Link correlati:Red Cat Promotion Home Page