(Cadiz/Audioglobe 2012)
Pare che Marlowe Billings sia lo pseudonimo che l’ex Green On Red abbia utilizzato quando si è stabilito in Messico, paese eletto a sua nuova residenza dopo una decina di anni vissuti pericolosamente.
Dan Stuart, infatti, è reduce da un brutto divorzio, abusi di alcol e manie suicide, che gli hanno anche comportato ricoveri in cliniche psichiatriche. Pare che per fortuna tutto questo sia finito e così da un paio d’anni Stuart ha ricominciato a suonare alacremente.
Dopo un disco con gli Slummers nel 2010 e un ep nel 2011, ecco questo disco, sorta di concept album, suonato grazie alla complicità dei romagnoli Sacri Cuori e con la collaborazione di numerosi ospiti: Giant Sand, Calexico, John Parish, Friends Of Dean Martinez, James Chance e Marc Ribot.
Le undici tracce in scaletta sono tutte ballate soffici e accoglienti, con pochi momenti nei quali emerge il rock, si tratta di Clean white sheet, abbastanza pungente e penetrante, e di What are you laughing about, nella quale sembra di sentire Daniel Johnston con alle spalle i Green On Red. Tra tante ballate, quella che spicca è senza dubbio la dylaniana Gonna change.
Siamo ben contenti che Stuart sia tornato e speriamo che rimanga a lungo con noi e che siano scomparsi del tutto i suoi fantasmi.
Voto: 8
Link correlati:Dan Stuart Home Page