Ornaments ‘Pneumologic’


(Tannen Records/Audioglobe 2013)

Il concetto base attorno a cui è nato il progetto Ornaments è l’essenza della vita. Gli Ornaments, formati da Alessandro Zanotti e Davide Gherardi (The Death Of Anna Karina), Enrico Baraldi (Nicker Hill Orchestra) e Riccardo Bringhenti (Workout, Ungar Trio, Welch, 7 Note In Nero) hanno un intento epico e con questo lavoro hanno raggiunto il loro obiettivo.
“Pneumologic” è la summa di ciò chi li ha preceduti, perché il gruppo è riuscito a coniugare le istanze del post core e del post metal di Neurosis, Earth, OM, Sunn O)) ed Isis, andando oltre, attingendo dall’apocaliptc folk e dalle tensioni bluescore, ma non soffermandosi su nessuna di esse.
Tutti i sette brani sono densi di epicità, vitalità, discesa nell’inconscio personale e collettivo, pregnanti e in grado di portare l’ascoltatore in un viaggio inesorabile dentro sé stesso, alla stessa stregua di uno degli ultimi film di Lars Von Trier (penso soprattutto a “Melancholia” e ad “Antichrist”), un’operazione catartica, nella quale si sprofonda prima nell’inferno dell’inconscio e delle sue pulsioni di morte, ma poi si risale con un salto epico della vita con rabbia e con l’angst di chi vuol vivere e liberarsi di tutti i fantasmi interiori.
Si tratta di un’opera mastodontica, dai contorni profondamente esistenziali, corredata da molta tensione e da molti tentativi di esplosione castrati, trattenuti, ma anche di flussi musicali armonici e densi. In altre parole rappresenta la vita nella sua primordialità.

Voto: 9

Link correlati:Tannen Records Home Page