(Autoprodotto 2012)
I Nerofilmico, sono una band romana composta da Marco Caudai, Danilo Bernini e Flavio Caudai, rispettivamente chitarra e voce, batteria, basso e seconda voce, formatasi nella capitale negli anni’90. Il nome della band è preso in prestito dalla cinematografia, dove il termine “nero filmico” indica il momento di suspense in cui una scena al culmine dell’adrenalina viene interrotta dal nero sullo schermo.
“EP” è un concept album orgogliosamente autoprodotto dai tre ragazzi che racconta il percorso emotivo ed emozionale di Mirella, fotografata in diversi momenti della sua vita e della realtà quotidiana.
L’album si apre con il brano La Lunga Notte di Mirella che racconta il dopo serata della protagonista tra alcool alla disperata ricerca di un amore e il duro risveglio con la realtà!
Malinconia, disagio e solitudine vengono cantate dalla band romana che concludono l’album con l’inquietante suono di una pistola e di una sirena che lasciano presagire il peggio… una citazione a un’altra triste ragazza della musica italiana cantata da De Andrè.
Alta ed incisiva la qualità sonora in Si Riassume Tutto, l’ascolto è immediato e decisamente evocativo.
Un lavoro ben fatto, interessante ma soprattutto autoprodotto e distribuito in maniera indipendente!
Voto: 6
Link correlati:Nerofilmico Facebook Page
Autore: rachele81@hotmail.it