(Inverse Records / Red Cat Promotion 2014)
Esordio sulla lunga distanza per la band siciliana (da Catania e Ragusa) dei I Will Kill You, e beh, con un nome del genere direi che è lecito aspettarsi che i nostri ci picchino in piena faccia con della bella violenza.
Così è, ‘Extrema Putrefactio’ è un misto nocivo di death/thrash anni ’00, con abbondanza di growl/screaming, riff a rotta di collo e doppio pedale come se piovesse.
Su un tappeto di serial killer e pensieri psicotici, gli IWKY servono un piattino piuttosto classico ma comunque ben gustoso di sana violenza, aiutati da una produzione pulita che non fa mancare la potenza. Gustosa Ante Mortem che viene a spezzare con atmosfere tra Twin Peaks e Texas Chainsaw Massacre, fungendo da preludio alla discreta Apologies of a vain mind dedicata proprio al caro Charles Manson. subito dopo, Casket Garden pure è una buona cover dei Dismember, una scelta ricercata e apprezzabile. La chiusura acustica, forse, è un po’ troppo ricercata per il tipo di album che i nostri vorrebbero proporre ma è comunque piacevole. Gassman in hidden track, invece, ce lo potevamo ben risparmiare (con tutto il rispetto per il grande).
La title track è uno dei pezzi migliori del lavoro, diretta alla gola e col minutaggio giusto, vaga tra ultimi Slipknot e Cannibal Corpse, prendendo i giusti spunti da entrambi.
Insomma, gli IWKY debuttano con intelligenza, senza stupire particolarmente e prendendo qualche scivolone stupido (“EVERYTHINGS” stampato a caratteri cubitali sul booklet…), ma con un disco maturo e che non mancherà di spaccare qualche osso del collo.
Voto: 6
Link correlati:I Will Kill You Facebook Page