Artisti Vari ‘Sotto il cielo di Fred – un tributo a Fred Buscaglione’

(Premio Buscaglione/Libellula/Audioglobe 2015)

I bar, il romanticismo, le sigarette, i tradimenti e le fughe. Tutto il mondo nel quale si muoveva l’artista torinese è stato omaggiato dai suoi eredi più giovani. Nato cinque anni fa il “Premio Buscaglione” è riuscito finalmente a pubblicare un disco inciso dai giovani artisti che riproponessero, a modo loro, le canzoni più belle di Fred Buscaglione.
In scaletta troviamo diversi artisti quarantenni come Bugo, impegnato in una versione electro-psichedelica e scarna di Eri piccola così, i Perturbazione si limitano ad arpeggiare Sigaretta e Paolo Benvegnù che a Love in Portofino fornisce un arrangiamento electro-wave che evoca il Nick Cave berlinese.
Della generazione successiva è presente una buona rappresentanza. Se Brunori Sas trasforma Nel cielo dei bars in un blues mediterraneo, a Il Pan del Diavolo viene affidata la canzone a loro più congeniale, vale a dire Noi duri, resa tesa, mentre Dente ci culla con Guarda che luna.
Tra gli artisti più giovani le versioni più eccitanti sono quelle di Voglio scoprir l’America dei Venus in Furs scatenati con il loro rock al fulmicotone, e di Buonasera signorina resa da Eugenio in via di Gioia un folk-swing jazzato.
Non c’è che dire un omaggio dignitoso e appropriato. Inoltre il ricavato verrà utilizzato per finanziare le prossime edizioni del premio.

Voto: 7

Vittorio Lannutti

Sotto Il Cielo di Fred Home Page