(Sérotine Records/Tractor Notown 2022)
L&S sono le iniziali di Anthony Laguerre e di G.W. Sok che dopo aver collaborato per “Like it is” dei Filiamotsa, una delle creature più recenti dell’ex The Ex, si sono ritrovati insieme per questo progetto musicale impegnativo ed importante.
Negli ultmi due anni anni, infatti, Laguerre e Sok hanno creato questo progetto costituito, oltre che ovviamente da loro due, dall’orchestra GAM di Nancy, con l’ausilio di Jean-Michel Pirès alla batteria e di Eric Thomas alla chitarra.
Il duo si è diviso il lavoro con Sok che ha composto i testi, mentre Laguerre la musica e si è occupato della direzione dell’orchestra.
Il risultato è a dir poco esaltante con un intrigante incrocio tra rock indipendente e musica classica, in cui i riferimenti musicali di Swans, Shellac, Melvins, Can, Portishead, Gil Evan e tanti altri si fondono o si alternano a momenti enfatici, profondi e di arie melodiche.
Uno dei brani più complessi è Medicine, dove gli echi del gruppo di Michael Gira sono addolciti dagli archi, al contrario di quanto accade in Down Goes To Blue, in cui Laguerre sembra voler scarnificare gli stessi Swans.
Uno dei momenti più rock e tirati è Utter Matter, con un tiro alla Shellac, mentre in Krant & Schaar si respira una tensione inquietante e notturna.
Nel complesso si tratta di un lavoro molto intrigante, complesso e ottimamente arrangiato.
Voto: 8,5