(Atypeek 2024)
“Catastrophes” è il disco di debutto di questo quintetto parigino, i cui membri fanno parte da qualche tempo della scena noise/post-rock parigina. Il disco è in uscita in queste settimane, ma ha avuto una gestazione lunga, in quanto i CC ci hanno lavorato dal 2023.
Ma che musica fanno?
I CC si esprimono con un ottimo post-punk, abrasivo e noise, per intenderci molto vicino a quello suonato dai Metz e dai primi Idles, tuttavia, non mancano dei riferimenti ai Pissed Jeans.
In linea con il sound slabbrato dei Pissed Jeans, troviamo Courage, in cui il quintetto si muove come dei Jesus Lizard costretti a rallentare, per cui sono ancora più tesi e rabbiosi. La tensione è largamente presente anche in Coup Coup, molto fragorosa e scheggiata, come in buona parte è Politique, che però è anche altamente evocativa, tanto da far venire in mente un King Buzzo che suona con il Teatro degli Orrori, ma con un Pierpaolo Capovilla molto più isterico e angosciato.
Se le vibrazioni di Faraday scemano verso momenti soffici e quasi jazzati, in 120dB i francesi sconfinano dal noise per avvicinarsi ai territori del post-hardcore.
Lavoro ineccepibile!
Voto: 9/10