Tomeka Reid Quartet ‘3+3’

(Cuneiform Records 2024)

L’incontro con la flautista di Chicago Nicole Mitchell ha portato Tomeka Reid ad ascoltare e trovare un suo spazio all’interno dell’AACM, l’associazione dei musicisti della Wind City dedita all’improvvisazione.
Prima di lei era stato Abdul Wadud a portare il suo strumento, il violoncello, in quei contesti, ora è lei a continuare un percorso che porta la musica improvvisata verso nuove direzioni ed a guidare questo quartetto con idee che si sono evolute negli ultimi anni grazie alla continua reciproca frequentazione.
Insieme a lei ci sono Mary Halvorson alla chitarra elettrica, Jason Roebke al contrabbasso  e Tomas Fujiwara alla batteria, sono arrivati alla seconda incisione su Cuneiform e qui si ascolta la loro evoluzione come gruppo, come la comunicazione insieme alla chitarra elettrica porta ora ad una maggiore integrazione di suoni acustici ed elettrici, e di come i brani formino una sorta di suite compatta estesa su tre composizioni in cui appaiono  melodie insieme a momenti più liberi e complessi.
Fra composizioni e momenti più liberi dediti all’improvvisazione la band ha trovato un equilibrio perfetto firmando un disco sí d’avanguardia, ma molto scorrevole all’ascolto.

Voto 8/10

Cuneiform Records Home Page

Lascia un commento